"La vera efficienza è qualcosa di più di una buona valutazione energetica. Per essere veramente efficiente, un aspirapolvere dovrebbe anche mantenere alte prestazioni, non produrre sprechi inutili e non far ricadere costi nascosti sull'utente per tutto il suo ciclo di vita."
James Dyson
Presentazione delle etichette energetiche per gli aspirapolvere.
1. La classe energetica
Basata principalmente sul consumo di energia, con una penalità di prestazioni di aspirazione per basso livello.
2. Consumo energetico annuo
Quantità di energia consumata dall'aspirapolvere nel corso di un anno.
3. Emissioni
Quantità di polvere immessa nell'aria dallo scarico dell'apparecchio.
4. Rumore
Il livello di rumore prodotto dall'apparecchio, espresso in decibel.
5. Aspirazione di basso livello - Tappeti
La valutazione della quantità di polvere che la macchina aspira dai tappeti.
6. Aspirazione di basso livello - Pavimento/pieghe e fessure
La valutazione della quantità di polvere che la macchina aspira da pavimenti, pieghe e fessure.
Per un aspirapolvere veramente efficiente, guarda oltre l'etichetta energetica.
1. Scegli un aspirapolvere che mantenga le prestazioni nel tempo.
L'etichetta energetica verifica gli aspirapolvere prima che la polvere venga convogliata nell'apparecchio. Di fatto, la polvere fa sì che molti aspirapolvere perdano la loro capacità di aspirazione. Ciò significa che la classe dell'etichetta energetica dell'aspirapolvere non sarà precisa durante l'uso effettivo all'interno dell'abitazione.
2. L'efficienza energetica è importante, ma non ti farà risparmiare molto denaro...
Se scegli di acquistare un aspirapolvere di livello A+++ rispetto a un apparecchio di livello D, potresti pensare che i costi di gestione saranno molto più bassi. In effetti, la differenza sulla bolletta energetica potrebbe essere di soli £ 3,81 all'anno (£ 19,05 in cinque anni), quindi la selezione del modello con il punteggio più alto potrebbe non fare davvero la differenza.
... per risparmiare davvero, sbarazzati dei costi nascosti.
Alcuni aspirapolvere si affidano a sacchetti e filtri usa e getta per intrappolare la polvere. Il costo della regolare sostituzione di questi accessori potrebbe ammontare a £ 186,50 per un periodo di 5 anni.
Durante questo periodo, un aspirapolvere classificato A+++ potrebbe farti risparmiare £ 11,40 in costi energetici rispetto a un aspirapolvere classificato A. Potresti comunque risparmiare oltre dieci volte di più scegliendo un aspirapolvere senza costi nascosti come i materiali di consumo.
3. Considera l'impatto più ampio sull'ambiente.
Gli aspirapolvere che utilizzano materiali di consumo producono rifiuti che non possono essere riciclati. Nella sola Europa, un gran numero di sacchetti e di filtri finisce in discarica o deve essere incenerito ogni anno. L'etichetta energetica non tiene conto di questo tipo di impatto sull'ambiente.
Fare di più con meno.
Gli ingegneri Dyson progettano apparecchi per risolvere problemi. Quindi trovano il modo perché facciano di più con meno, riducendo i rifiuti di produzione, sviluppando potenti motori digitali che consumano meno energia ed eliminando materiali di consumo come sacchetti e filtri. In Dyson, la vera efficienza è definita dal modo in cui progettiamo i nostri apparecchi.
Solo su Dyson.ch