L’aria è l’alimento più importante! Dyson ospite speciale della famiglia Neureuther
-
Affacciandosi alla finestra della casa della famiglia Neureuther, si osserva il paesaggio montuoso. Nelle vicinanze si trova la Zugspitze, la montagna più elevata della Germania. Felix (36) e Miriam Neureuther (30) vivono qui, insieme ai loro piccoli figli Matilda e Leo. Entrambi si sono ritirati dalle loro carriere come atleti di sport invernali. Miriam era biatleta e fondista. Felix era sciatore alpino. Nel bel mezzo delle Alpi Bavaresi, i due ex atleti professionisti non devono preoccuparsi dell'aria fresca. Ma è davvero così? Tra le quattro mura di casa, la purificazione dell'aria è un argomento fondamentale per tutta la famiglia.
“Come potete immaginare dalla nostra vita da sportivi, amiamo l’aria fresca e per noi il nostro benessere e quello dei nostri figli è molto importante. Ecco perché prestiamo attenzione alla qualità dell'aria all’interno della nostra casa”, spiega Felix Neureuther.
Felix è noto anche come ambasciatore per l’esercizio fisico e per la corretta alimentazione nell’infanzia. Ma da cosa deriva l’interesse per l'aria pura? “Durante la pandemia abbiamo passato molto più tempo tra queste quattro mura. Seduti alla scrivania, in cucina, giocando con i bambini o facendo sport. Sono tante le sostanze inquinanti presenti in casa e quando l'aria è davvero pulita ci si sente bene”, spiega Felix. Sua moglie Miriam aggiunge: “In realtà, alcune delle fonti di inquinamento dell'aria interna le abbiamo scoperte solo grazie alla tecnologia Dyson. Il purificatore Dyson Cool Formaldeide è una soluzione magnifica per molte aree della casa: cucina, camera da letto, camerette dei bambini. Ci fa stare bene.”
-
Stare bene e offrire ai bambini una vita piacevole e dinamica. Questo è il motto della famiglia Neureuther. Non sono solo ex atleti di punta, bensì anche genitori, imprenditori e autori di libri per bambini. “L’esercizio fisico e l’alimentazione sana sono fondamentali per noi – per i nostri figli, ma anche per i figli degli altri. Per esempio, abbiamo lanciato un progetto sportivo per bambini e abbiamo pubblicato libri per bambini sull’argomento", spiega Felix. È un problema che non dovrebbe essere trascurato, soprattutto in questo periodo di pandemia. “L’ambiente in cui viviamo è altrettanto importante. L’aria pulita, infatti, è spesso trascurata o data per scontata. Non dovrebbe essere così, anche se vivete in montagna – come noi. Ecco perché dobbiamo preoccuparcene. Credo che se prestassimo sempre attenzione al nostro benessere, tutti ne gioverebbero”, aggiunge Miriam.
Disturbi invisibili
Dyson ha visitato la famiglia Neureuther. Stefan Koch, ingegnere Dyson, e Peter Bachmann, esperto di purificazione dell'aria all’Istituto Sentinel Haus, hanno istruito la giovane famiglia sull’inquinamento dell'aria interna, sui rischi ma anche sulle soluzioni:
Secondo l’Istituto Sentinel Haus passiamo dall’80 al 90 percento della nostra vita in ambienti chiusi, respirando in media 20.000 volte al giorno. “L’aria è il nostro alimento più importante”, spiega Peter Bachmann. Tuttavia, spesso non viene trattata come tale. Un terzo della popolazione mondiale è affetto da asma o allergie. L’Istituto Sentinel Haus si occupa quindi di costruire, vivere e ristrutturare in modo sano. E sostiene l’importanza dell'aria interna.
-
-
-
Analisi della casa
“In una casa unifamiliare ci possono essere più di 500 prodotti in cui si possono nascondere sostanze inquinanti”, spiega Peter Bachmann. Niente panico. Ma molte di queste sostanze inquinanti circolano nell'aria interna. Non si possono odorare o vedere, ma sono una seccatura per tutti noi: reazioni allergiche, tosse costante, mal di testa, disturbi del sonno o altri sintomi tipici della cosiddetta sindrome dell'edificio malato (sick-building syndrome).
Gli elementi presenti nell’aria che respiriamo possono avere cause biologiche (per esempio pollini, spore di muffa, peli di animali) o chimiche. E sono proprio queste le sostanze inquinanti che i purificatori d’aria Dyson trovano e distruggono in modo efficace. L’analisi di Peter Bachmann condotta nella nuova casa dei Neureuther rivela i colpevoli, da dove provengono e come si possono combattere:
-
Mögliche Schadstoffe und wo Sie herkommen
Klicken Sie sich durch die Hausdurchsuchung mit Luftexperte Peter Bachmann :
Quelle: Sentinel Haus Institut (www.sentinel-haus.de)
Fidatevi del vostro naso
Peter Bachmann con una lente di ingrandimento, spiega: le sostanze di particolare preoccupazione sono una serie di inquinanti, tra cui PM10, PM2.5, gas COV, NO2 e formaldeide, che possono essere presenti a causa dell’inquinamento ambientale e che si trovano anche in prodotti usati quotidianamente; il PM2.5 emesso mentre cuciniamo, o i COV durante le pulizie di casa, o il continuo rilascio di formaldeide dai mobili, tappeti o tende.
Chi affronta queste criticità ha a disposizione alcune soluzioni per proteggersi: “Fidatevi del vostro naso: prestate attenzione agli odori sgradevoli. Assicuratevi, inoltre, che gli ambienti siano ben ventilati, usate prodotti di pulizia testati e purificatori d’aria con filtri HEPA”, raccomanda Peter Bachmann.
-
Una possibile soluzione è il purificatore Dyson Pure Cool. Rileva i gas e il 99,95% delle particelle fino a 0,1 micron[1], così come l’umidità relativa e la temperatura. Queste informazioni vengono mostrate ed elaborate in tempo reale su un display LCD. In questo modo, l’utente può vedere le particelle invisibili. Le particelle sono catturate da un filtro HEPA a 360° e da un filtro a carbone attivo. La tecnologia Dyson Air Multiplier e l’oscillazione a 350° fanno circolare e miscelano l’aria purificata in tutta la stanza, raggiungendo ogni angolo. Grazie alla funzione di ventilazione, che può anche essere disattivata, il dispositivo può essere usato per tutto l’anno.
“Per purificare l'aria in tutta la casa, un purificatore ha bisogno di più di un semplice filtro. Deve rilevare automaticamente le sostanze inquinanti, catturare i gas e le particelle ultrafini e far circolare l’aria pulita in tutta la stanza. Il purificatore Dyson Pure Cool fa tutto questo, ed è l’unico purificatore d’aria che può pulire un’intera stanza”,[2] afferma Stefan Koch, ingegnere Dyson.
Press contacts
-
Ferry Radix
-
[1] Testato secondo la norma EN1822. Particelle fino a 0,1 micron.
[2] Testato per l’efficienza nel filtraggio (EN1822) a 0,1 micron e copertura dell’intera stanza con valutazione “eccellente” (TM-003711 e DTM801) in una stanza di 27m². La norma AHAM AC1-2015 definisce le prestazioni del purificatore in una specifica camera di prova. Le prestazioni si basano sui tassi di efficienza di filtrazione. Progettiamo i nostri dispositivi per prestazioni ottimali anche al di fuori delle camere di prova: nelle condizioni che affronteranno in ambienti di vita reali. Andiamo ben oltre un semplice filtro efficiente. Quando gli ingegneri Dyson hanno iniziato a sviluppare i purificatori, dalle ricerche è emerso che per la purificazione dell’intera stanza è altrettanto importante includere la fonte di inquinamento dell'aria. È anche necessario filtrare le polveri sottili e far circolare aria purificata in tutta la stanza utilizzando la tecnologia Dyson Air Multiplier. Solo il purificatore Dyson è progettato e testato per soddisfate tutti questi criteri (sulla base dei risultati dei test di prodotti concorrenti risalenti a dicembre 2017).