-
-
-
Gestione delle allergie ai pollini: consigli per superare la stagione delle allergie
Insieme ai magnifici fiori dell’albero, ai boccioli e a temperature più calde arriva anche la stagione dei pollini. Se sei tra i milioni di persone che soffrono di allergie stagionali, all’arrivo della primavera avrai a che fare con starnuti, congestione, naso che cola e altri spiacevoli sintomi.
Le allergie stagionali, anche dette febbre da fieno o rinite allergica, possono essere avvilenti. Non devono però impedirti di goderti al meglio i grandi spazi all'aperto. Leggi i nostri consigli su come sopravvivere alla stagione delle allergie e tenere sotto controllo i sintomi.
-
Cosa sono le allergie stagionali?
Un'allergia stagionale è detta così perché si verifica durante un determinato periodo dell'anno. Molto spesso, le allergie stagionali sono causate da erba da prato, alberi e polline di erbe infestanti, ma i fattori scatenanti possono variare nel corso delle stagioni. Durante la stagione delle allergie vengono rilasciati tipi di polline vegetale:
• primavera – il polline da alberi è elevato
• estate – il polline da erba è elevato
• autunno – il polline da erbe infestanti, come l'ambrosia, è elevato.
I sintomi che avverti dipendono dal tipo di polline, o pollini, a cui sei sensibile.
Le allergie stagionali sono in aumento
Non sbagli quando pensi che la stagione dei pollini si sia intensificata negli ultimi anni. Alcuni studi suggeriscono che l'aumento delle temperature e dei livelli di anidride carbonica fanno sì che le stagioni delle allergie inizino prima e durino più a lungo.¹,²
Temperature più elevate del normale possono stimolare gli alberi a iniziare a produrre il polline in anticipo. Gli alberi, di solito, effettuano l’impollinazione da metà marzo a fine maggio, ma a causa del riscaldamento globale possono iniziare prima. In una dichiarazione pubblicata nel 2015, l'Organizzazione mondiale delle allergie ha affermato che i cambiamenti climatici influenzeranno l'inizio, la durata e l'intensità della stagione dei pollini e aggraveranno gli effetti degli inquinanti e delle infezioni respiratorie sull'asma.³
Sintomi dell’allergia stagionale
I sintomi comuni dell’allergia stagionale o febbre da fieno sono:
• starnuti e tosse
• naso che cola o ostruito
• prurito, arrossamento o lacrimazione degli occhi
• prurito in gola, bocca, naso e orecchie
• perdita dell'olfatto
• sensazione di stanchezza.
Gestione delle allergie ai pollini
Può sembrare ovvio, ma ridurre l'esposizione agli allergeni del polline è il modo migliore per evitare i sintomi.
Di seguito alcuni semplici consigli che possono aiutarti a ridurre i sintomi, senza privarti della vita all'aria aperta:
1. Stabilisci che si tratta senza dubbio di una reazione allergica
Il passaggio improvviso da clima freddo a caldo può rendere difficile distinguere una reazione allergica stagionale da un raffreddore o da un virus. Se la congestione dura più di due settimane, se i sintomi sembrano peggiorare dopo l'esposizione ai fattori scatenanti o se non hai febbre e dolori, è più probabile che il tuo malessere sia causato da allergie anziché da un raffreddore o un virus.⁴
2. Controlla il calendario dei pollini
Tieni un diario dei sintomi della febbre da fieno e utilizza un calendario delle allergie online per vedere quali pollini hanno maggiori probabilità di trovarsi nell'aria in un determinato momento. Tutto questo può aiutarti a capire i tipi di polline e di piante a cui sei particolarmente sensibile.
3. Evita di uscire durante i picchi di impollinazione
È meglio godersi le attività all'aperto quando i livelli di polline sono più bassi. Il picco di impollinazione si verifica per alcune ore dopo l'alba e durante le ore che seguono il tramonto. Prova a svolgere le tue commissioni a mezzogiorno o dopo il lavoro.
4. Guarda le previsioni del tempo
La maggior parte di noi ama un clima più soleggiato e secco, ma il bollettino dei pollini è più basso nelle giornate nuvolose, piovose e senza vento. Se vuoi ridurre al minimo i sintomi, controlla le previsioni del tempo prima di uscire. Alcune app di previsione ti consentono di monitorare il bollettino dei pollini, permettendoti di pianificare le attività che prevedono l'esposizione ad essi.
5. Riduci il contatto con il polline all'aperto
Mentre fai giardinaggio, evita di toccarti il viso, in particolare gli occhi. Indossa un cappello a tesa larga e occhiali da sole per ridurre la quantità di polline che potrebbe entrarti negli occhi. Se il polline entra comunque in contatto con gli occhi, sciacquali con gocce oculari saline.
Cerca di ridurre quelle attività che reimmettono il polline nell'aria, come sfalciare il prato o soffiare via le foglie. Tuttavia, poiché queste mansioni vanno necessariamente svolte nei mesi estivi, prova una maschera per il viso e occhiali protettivi per ridurre il contatto con il polline.
6. Lava via gli allergeni
Il polline può accumularsi sulla pelle, sui capelli, sugli indumenti, sulle calzature e sugli animali domestici. Dopo essere stato all'aperto, cerca di lavare i vestiti non appena li togli e fai la doccia per lavare via le particelle di polline. In questo modo eviterai che il polline si attacchi al tuo cuscino, il che peggiora i sintomi anche molto tempo dopo l'esposizione.
7. Impedisci al polline di entrare in casa
Tieni il più possibile le finestre chiuse per evitare che il polline invada gli spazi interni. Asciuga i vestiti in casa, piuttosto che su uno stendibiancheria in giardino, così eviterai che il polline si attacchi a lenzuola e asciugamani. Per prevenire la diffusione di allergeni, è un’ottima idea anche togliersi le scarpe fuori dalla porta. Se possiedi un cane o un gatto all'aperto, pulisci anche le zampe e il pelo quando entra in casa, poiché è lì che si nasconde il polline.
8. Cura l'allergia ai pollini con medicinali
Gli antistaminici possono aiutarti a trattare diverse allergie, tra cui la febbre da fieno. L'istamina è una sostanza chimica prodotta dal sistema immunitario per attaccare gli allergeni. Quando si manifestano sintomi di febbre da fieno come starnuti o lacrimazione degli occhi, il tuo corpo sta reagendo per cercare di rimuovere gli allergeni. Gli antistaminici aiutano, riducendo o bloccando l'istamina. A seconda dei sintomi, si può anche beneficiare di colliri e/o spray nasali, ma consulta il farmacista locale o il medico di famiglia prima di assumere qualsiasi medicinale.
9. Purifica l'aria della tua casa
Nelle giornate calde, per purificare l'aria interna e goderti il fresco non aprire le finestre: usa un purificatore, come il Dyson Purifier Humidify +Cool™ Autoreact. I depuratori Dyson utilizzano la filtrazione HEPA H13 e catturano polvere ultrafine e allergeni. Usano un potente flusso d'aria e catturano il 99.95% delle particelle ultrafini, così respiri aria più pulita.
10. Aspira regolarmente
Infine, mantieni pulita la tua casa, passando l'aspirapolvere almeno una volta alla settimana, soprattutto se possiedi animali domestici. Assicurati che l'aspirapolvere abbia anche un filtro HEPA, poiché alcuni allergeni sono così piccoli da attraversare i filtri comuni. Senza la filtrazione HEPA, queste minuscole particelle rimosse dai pavimenti e dalle superfici potrebbero tornare nell'aria, diventando nuovamente inalabili. Se soffri di allergie stagionali, è importante che il tuo aspirapolvere intrappoli particelle microscopiche e polveri sottili.
Raccomandazioni sui prodotti per la stagione delle allergie
Dyson Purifier Hot+Cool Formaldehyde (nichel/oro) HP09
997
Recensioni
Dyson Purifier Hot+Cool Formaldehyde (nichel/oro) HP09
5
Star
660
4
Star
155
3
Star
60
2
Star
44
1
Star
78
3 in 1: purifica, riscalda e rinfresca.
Il filtro HEPA 13 cattura il 99.95% degli inquinanti fino a 0.1 micron². Cattura polvere, allergeni e virus, incluso il COVID-19* Distrugge persino la formaldeide³.
Si collega all’app MyDyson™
CHF 609.00
Il prezzo include l’IVA
Aspirapolvere senza filo Dyson Gen5detect™ Absolute (rame/blu)
5455
Recensioni
Aspirapolvere senza filo Dyson Gen5detect™ Absolute (rame/blu)
5
Star
3620
4
Star
917
3
Star
357
2
Star
149
1
Star
412
6 accessori inclusi; tra cui la Mini turbo spazzola anti-groviglio e in esclusiva l'adattatore per angoli nascosti.
2 spazzole: spazzola Digital Motorbar™ adatta automaticamente la potenza ad ogni superficie e districa peli e capelli dal rullo della spazzola e la spazzola Fluffy Optic™ rivela le particelle di polvere.
Nuova interfaccia dello schermo LCD. Potenza di 280AW. Fino a 70 minuti di autonomia in modilità Eco. Filtrazione HEPA.
2 spazzola e 6 accessori inclusi
Vedi tutto Nascondi-
Spazzola Fluffy Optic™
Rivela il doppio delle particelle di polvere invisibile sui pavimenti duri (in cotto, parquet, ceramica, gres)
-
Mini turbo spazzola anti-groviglio
Il rullo conico della mini turbo spazzola antigroviglio cattura capelli e peli di animali. Velocemente. Alimentata da un motore per la pulizia dei piccoli spazi.
-
Spazzola Multifunzione
2 accessori in 1: spazzola e bocchetta larga.
-
Stazione di ricarica
Stazione di ricarica a parete per caricare l'aspirapolvere e riporre ordinatamente gli accessori.
-
Spazzola Digital Motobar™
Adatta automaticamente la potenza ad ogni superficie. Aspira velocemente capelli e peli degli animali domestici e li districa automaticamente.
-
Bocchetta a lancia integrata con spazzola
Ti aiuta a spolverare superfici e fessurare, ed è sempre a portata di mano.
-
Adattatore per angoli nascosti
Si piega per raggiungere facilmente anche i punti più difficili. Progettato per pulire sotto i mobili regolando l’angolatura di 90°. Compatibile con Dyson V7, V11 u V15.
-
Caricatore
Ricarica l’aspirapolvere con o senza stazione di ricarica.
Attualmente esaurito
CHF 929.00
Il prezzo include l’IVA
Dyson Purifier Cool™ Formaldehyde (bianco/oro) TP09
684
Recensioni
Dyson Purifier Cool™ Formaldehyde (bianco/oro) TP09
5
Star
442
4
Star
97
3
Star
42
2
Star
36
1
Star
67
2 in 1: purifica l’intera stanza¹ e rinfresca.
Il filtro HEPA 13 cattura il 99.95% degli inquinanti fino a 0.1 micron². Cattura polvere, allergeni e virus, incluso il COVID-19* Distrugge persino la formaldeide³.
Si collega all’app MyDyson™
Quantità consegnata
Vedi tutto Nascondi-
Telecomando
-
Filtro HEPA+Carboni
CHF 699.00
Il prezzo include l’IVA
Dyson Hepa Big + Quiet Formaldehyde (bianco/argento) BP06
2
Recensioni
Dyson Hepa Big + Quiet Formaldehyde (bianco/argento) BP06
5
Star
2
4
Star
0
3
Star
0
2
Star
0
1
Star
0
2 in 1: Proietta l'aria per oltre 10 metri per purificare spazi ampi.¹ In modo silenzioso.
Rileva automaticamente gli inquinanti, compresa la concentrazione di CO₂, e genera rapporti in tempo reale. Anche la formaldeide viene decomposta.¹
Funzionamento con un solo pulsante. Non compatibile con l'app MyDyson™.
CHF 899.00
Il prezzo include l’IVA
Dyson Purifier Cool Gen1 (bianco) TP10
329
Recensioni
Dyson Purifier Cool Gen1 (bianco) TP10
5
Star
193
4
Star
67
3
Star
27
2
Star
15
1
Star
27
2 in 1: purifica l’intera stanza¹ e rinfresca.
Il filtro HEPA 13 cattura il 99.95% degli inquinanti fino a 0.1 micron². Cattura polvere, allergeni e virus.
Controllo con telecomando. Non compatibile con app.
Quantità consegnata
Vedi tutto NascondiFiltro HEPA+Carboni
CHF 480.00
Il prezzo include l’IVA
Esempio rappresentativo
Esempio rappresentativo: tasso di acquisto 19,9% annuo (variabile), TAEG rappresentativo 19,9% (variabile), sulla base di un limite di credito di £1200.
Questo esempio rappresenta il costo tipico di un limite di credito PayPal, escluse le offerte di pagamento rateale.PayPal Credit è una linea di credito per il finanziamento di acquisti effettuati online.Per informazioni su PayPal Credit clicca qui.
I clienti PayPal Credit che effettuano acquisti sul sito web Dyson avranno diritto ad un tasso promozionale dello 0% annuo o del 14,9% annuo su un piano di pagamento rateale mensile a seconda del prodotto scelto.Ad esempio, utilizzando PayPal Credit, un acquisto di £1.200 diviso in 12 pagamenti mensili allo 0% annuo costerebbe £100.00 al mese, o al 14,9% costerebbe £107.73 al mese.Soggetto all'approvazione del credito.Dyson Limited è un broker di credito e non un prestatore.
Stima i pagamenti mensili
Utilizza la nostra calcolatrice per visualizzare i pagamenti mensili stimati per un'ampia gamma di periodi.Tutti i pagamenti indicati sono delle stime.Soggetto all'approvazione del credito.Si tratta solamente di una stima.I pagamenti saranno confermati durante la domanda.
Risultato della stima dei pagamenti:
Promotion
Sources
¹Schmidt, C (2016) Pollen Overload: Seasonal Allergies in a Changing Climate, Environmental Health Perspectives, 124 (4).
²Anderegg et all (2021) Anthropogenic climate change is worsening North American pollen seasons, PNAS 118 (7).
³D’AMATO, G., CECCHI, L., D’AMATO, M. & LICCARDI, G. (2010). Urban air pollution and climate change as environmental risk factors of respiratory allergy: an update. J Investig Allergol Clin Immunol, 20, 95-102; quiz following 102.
⁴American Academy of Allergy Asthma and Immunology. Is It a Cold or Allergies? https://www.health.harvard.edu/diseases-and-conditions/is-it-a-cold-or-allergies. Accesso effettuato a marzo 2023.
⁵GIOULEKAS et al (2004). Fifteen years’ record of airborne allergenic pollen and meteorological parameters in Thessaloniki, Greece. Int J Biometeorol, 48, 128-36.
⁶TAKAHASHI, Y. 2008. Two Routes for Pollen Entering Indoors: Ventilation and Clothes.
⁷Efficacia di filtrazione testata a 0.1 micron (EN1822, ISO29463).